Il superbonus 110% è finalmente diventato realtà!. Ormai pensiamo sappiate quasi tutto di questa interessantissima agevolazione che il governo ha pensato di attuare nei mesi scorsi, anche perché ve ne avevamo già parlato in precedenza in diversi articoli.
Breve riassunto
Per chi arriva su questo blog per la prima volta o vuole semplicemente capire meglio di cosa stiamo parlando, possiamo dire che questo bonus consente di avere una detrazione fiscale del 110% in cinque anni a fronte di lavori di miglioramento sismico e riqualificazione energetica del proprio immobile (fino a due immobili per singola persona).
In questi interventi deve necessariamente esserci un “upgrade”del coefficiente energetico di almeno due classi e tutto deve essere certificato da tecnici specializzati, nulla di particolarmente complicato ma è necessario iniziare a cercare un professionista del settore o qualcuno che segua tutta la vostra pratica e ne verifichi la fattibilità o meno.

Si può attuare su tutte le case?
Qui la situazione è decisamente chiara. Se la vostra casa è accatastata come A/1, A/8, A/9 purtroppo non potrete usufruirne. Il Bonus è riservato a tutte quelle abitazioni o edifici che necessitano di interventi multipli che ne migliorino notevolmente la fruibilità.
Rientrano nel decreto anche le case popolari, i condomini semplici, (Iacp), le cooperative di abitazione a proprietà indivisa, le Onlus, e tutte le associazioni e società sportive dilettantistiche che sono registrate. Per questi ultimi il superbonus può essere richiesto solo per eventuali lavori inerenti gli spogliatoi per gli atleti.
Cosa è cambiato?

Nulla, se non il fatto che nelle scorse ore il ministro per lo sviluppo economico Patuanelli ha firmato i decreti operativi, dando il via a tutte le procedure burocratiche per iniziare a far ripartire un delicato settore come quello della nostra edilizia e riqualificare in modo importante il nostro patrimonio immobiliare.
Altra cosa da considerare è il fatto che finalmente sono disponibili anche i moduli per eventuali richieste. A questo link potete trovare il tutto (fonte dei moduli Ilsole24ore.com). In conclusione possiamo semplicemente dire che gli strumenti li abbiamo tutti…
Ora tocca semplicemente a noi!